martedì 7 maggio 2013

Credenziale n°200!!! Sui luoghi del Cammino: NORCIA


Cari amici del Cammino,

L'estate è ormai alle porte...il Cammino entra ogni giorno più nel vivo!!! Il mese di Maggio vedrà una notevole presenza di pellegrini lungo tutte le tappe; e la maggior parte di questi percorrerà il Cammino a piedi. Proprio ieri è stata richiesta la credenziale n°200...chi l'avrebbe mai detto, per un Cammino che è "partito" appena 10 mesi fa? Una bella soddisfazione per tutti coloro che sono coinvolti in questo Cammino; ma ancor più un sentito ringraziamento che va a tutti voi pellegrini, che con il vostro spirito ed il vostro entusiasmo state facendo crescere il Cammino, giorno dopo giorno. Vi chiedo di continuare a dare il vostro feed-back che è importantissimo affinchè il Cammino resti sempre aggiornato: segnalazioni, esperienze, suggerimenti, e naturalmente i vostri diari, i filmati e le vostre foto, le testimonianze più vive e vere della vostra esperienza! Ricordo che tutto il materiale pervenuto sarà pubblicato sul sito, alla pagina Testimonianze Pellegrine
Tra i diari più belli pervenuti in questi giorni, ho pubblicato con molto piacere quello di Riccardo Ferrari, di Calino (Bs) che ci racconta il suo Cammino in "cinque bresciani alla scoperta di san Benedetto": il diario del Cammino da Subiaco a Montecassino, percorso durante il mese di Aprile. Una bella testimonianza, di gradevole lettura, che oltre al taglio personale, quasi intimistico, è corredato da stupende preghiere del pellegrino! Per tutti, un invito a leggerlo e a farsi prendere dallo spirito del Cammino reso così efficacemente in queste pagine: Cinque bresciani alla scoperta di san Benedetto
A partire da questo post, vorrei inoltre spendere qualche parola sui paesi attraversati dal cammino di San Benedetto: perchè sono stati scelti questi luoghi, quali ne sono le peculiarità, storia, collocazione geografica, tradizioni, perchè visitarli...così che si possano familiarizzare con i luoghi del Cammino coloro che intendano percorrerlo; e magari dare una maggiore consapevolezza a chi il Cammino lo ha già percorso.
E allora, non possiamo che partire dal luogo natale del nostro santo: quella Nursia, Norcia, in cui, ci dice Gregorio magno nei suoi Dialoghi, Benedetto e la sorella Scolastica nacquero, presumibilmente intorno all'anno 480.

NORCIA
Castelluccio. Il Pian Grande fiorito.
E' una graziosissima cittadina adagiata nella piana di Santa Scolastica, ai piedi dei monti Sibillini, che in ogni stagione sono in grado di attirare amanti della montagna per la bellezza, incontaminata e selvaggia, di quei luoghi. Castelluccio di Norcia, adagiata sul pian Grande (un vasto altopiano a 1.500 metri di altezza), è un luogo d'altri tempi in cui la Natura la fa da sovrana. Durante il mese di Giugno, l'intero Piano si riveste di fiori variopinti che attirano amanti della Natura da ogni parte d'Italia ed anche dall'estero. La fioritura di Castelluccio è veramente qualcosa di indescrivibile, e solamente chi l'ha veduta può realmente rendersi conto di quanto la Natura possa arrivare a dare spettacolo.

Per seguire la fioritura di Castelluccio: webcam 
Norcia, oltre che per la sua fortunata collocazione geografica, l’aria salubre e l’atmosfera tranquilla che vi si respirano, ci conquisterà anche per la bellezza dei suoi monumenti. Di origine antichissima, nel corso dei secoli ha risentito di eventi sismici a volte catastrofici; nonostante ciò, il patrimonio artistico della cittadina è cospicuo. I monumenti più importanti sono disposti intorno alla piazza centrale. La Basilica di San Benedetto, risalente al XII secolo, con la splendida facciata gotica, il rosone e i fregi dei quattro evangelisti, che la tradizione vuole costruita sui resti della casa natale del santo. Su un fianco della basilica il rinascimentale Portico delle misure, un mercato di cereali al coperto; poi sempre sulla piazza sorgono la Castellina, una residenza fortificata dello stesso periodo; la cattedrale di Santa Maria Argentea, e il Palazzo comunale. Molti altri ancora i monumenti e gli angoli pittoreschi di Norcia, da scoprire senza fretta andando a zonzo per le sue tranquille viuzze.
Piazza San Benedetto
Imperdibili le funzioni che si tengono in Basilica, interamente cantate in gregoriano da un gruppo di monaci per lo più di provenienza americana che circa dieci anni fa hanno fatto rivivere la vita monastica a Norcia, cessata con le soppressioni napoleoniche (vedi il Video)

Per approfondire: Il Cammino di San Benedetto - la guida


Piazza San Benedetto. La Castellina e Santa Maria Argentea.
Piazza San Benedetto. La Basilica, Palazzo Comunale e statua a San Benedetto, km.0 del Cammino.

Norcia. Piana di Santa Scolastica.
Tappa 1 Da Norcia a Cascia.

Nessun commento:

Posta un commento