giovedì 7 febbraio 2013

GRAZIE MILANO!!!

Ieri, giornata milanese del Cammino di San Benedetto.

Milano mi ha accolto con una bella giornata di sole che ne faceva risaltare tutta la sua bellezza. Così, ne ho approfittato per lasciarmi trasportare dalla curiosità e dal fascino della città, dai mille motivi d'interesse, dallo straordinario che forse passa inosservato a chi ci vive. Quest'aria europea ed anche un po' internazionale...facce insolite, piccolo spaccato di mondo! Ah quant'è bello sedersi in un angolo di passeggio, semplicemente ad osservare...passare del tempo a guardare la gente in faccia...cercare di intuire i loro pensieri...immaginarsi i luoghi di origine, contemplare quel gran panorama umano e vederlo condensato in una sola città...Milano!


Ho colto anche l'occasione per visitare la bella mostra su Costantino (a palazzo Reale fino al 15 Marzo, poi si sposterà a Roma): molto interessante, oltre alla sezione dedicata alla Mediolanum capitale imperiale (sotto il centro storico c'è un'intera città romana!), tutta la parte che mostra il passaggio da un cristianesimo perseguitato, a religione di stato. Straordinaria la sala sul simbolismo cristiano; e quella dedicata ad Elena, madre di Costantino. Una mostra da non perdere; assolutamente consigliata la visita guidata. 

           

In serata, presentazione a Trekking Italia, che mi ha invitato a presentare il Cammino di San Benedetto in occasione del suo inserimento nella loro programmazione di viaggi di gruppo con accompagnatore. Dal 20 al 28 Aprile, partirà il primo gruppo che ne percorrerà il primo tratto, da Norcia a Subiaco. Per informazioni o per iscriversi: TrekItalia Cammino di San Benedetto



Presentazione partecipata, intervallata da numerose domande...alla fine, piacevolissima pizza con pellegrini ed aspiranti!!!



Il tutto, accompagnato dal calore dei pellegrini che non manca mai...che è anche la cosa più bella sul piano personale, ciò che mi spinge a continuare ad impegnarmi, e a fare di meglio e di più, per tutti loro. Con l'aiuto di amici, si può!





Un grande abbraccio a Milano, cui voglio dedicare questa magnifica canzone, e a tutti voi pellegrini, di qualsiasi provenienza!!! A presto, Simone

Nessun commento:

Posta un commento