lunedì 25 giugno 2012

NORCIA, CASTELLUCCIO, CASCIA. LA PRESENTAZIONE, LE RIPRESE TV, I FIORI, GLI AMICI!

Cari amici del Cammino,


 

Magnifico week-end a Norcia insieme ad Angela Seracchioli che molti di voi già conoscono, per i Cammini Di qui passò Francesco e Con le ali ai piedi, e Miriam Giovanzana, direttore editoriale della case editrice Terre di mezzo. Un fine settimana lunghissimo e molto denso. Sabato mattina a Castelluccio di Norcia proprio in tempo per la fioritura: un'autentica tavolozza di colori che il buon Dio ci ha regalato...senza nemmeno farci pagare il biglietto. Difficilmente si può immaginare uno spettacolo della Natura paragonibile a questo. Là ci ha raggiunti l'ormai a tutti noto, direi "mitico" Max Molinari, pellegrino n°1...in ogni senso, che soltanto dopo un paio di settimane è tornato sul "luogo del delitto", portando con sè anche una simpatica coppia di amici, con i quali si è trattenuto fino a Domenica. E' stata una magnifica occasione per conoscersi di persona, e stare insieme in allegria. Sabato pomeriggio c'è stata la prima presentazione "ufficiale" del Cammino, presso lo stupendo Palazzo Comunale di Norcia. Ha fatto gli onori di casa il sindaco Gian Paolo Stefanelli, che ha lodato l'iniziativa, prendola personalmente a cuore; e lo ringrazio per questo oltre che per la sua estrema gentilezza. Ci ha anche onorati della sua presenza Padre Benedetto Nivakoff, monaco benedettino presso la Basilica di san Benedetto a Norcia. Il Padre si è espresso favorevolmente colpito dal Cammino, e si è proposto di farne percorrere alcune tappe ai suoi monaci. Ha presenziato anche l'amico Roberto Agostini di Cascia, co-ideatore dei "sentieri di santa Rita".

Domenica mattina siamo andati a Cascia, terra di santa Rita: e davvero andarci in un giorno festivo significa comprendere l'enorme devozione popolare che circonda questa "santa degl'impossibili". Una folla enorme di pellegrini: diverse migliaia giunti con pullman da ogni dove, a rendere onore a questa santa così tanto amata. Dovunque, una selva di rose. E' stata l'occasione per incontrare il carissimo Padre Angelo, al quale mi lega una profonda e sincera amicizia! Che bello è ritrovarsi ogni volta! Insieme a Roberto, ha appena pubblicato la guida "a piedi verso santa Rita", che chiunque potrà avere facendone richiesta alla Basilica: http://www.santaritadacascia.org/soggiorno/soggiorno-sentieri-montefalco-cascia.php


















Infine, ieri pomeriggio, le riprese televisive di Tv2000 per la realizzazione dello speciale di "Itinera" dedicato al Cammino di san Benedetto, che andrà in onda Sabato 7 Luglio alle 15,40 e, in replica, Martedì 10 Luglio alle 24,00. La troupe, guidata da Daniele Morini, si è rivelata davvero paziente e professionale. Dopo l'intervista sul sagrato della basilica di san Benedetto a Padre Benedetto, ci siamo incamminati lungo la prima tappa da Norcia a Cascia, dove la troupe ha fatto riprese fino all'imbrunire, che nonostante il sole da deserto sono proseguite anche durante tutta la giornata odierna sugli altri luoghi benedettini toccati dal Cammino: Subiaco, Casamari, Roccasecca, Montecassino. Pizzata finale ieri sera, con annessa vittoria dell'Italia....che altro si può pretendere volere da un fine settimana?

Nessun commento:

Posta un commento