giovedì 10 ottobre 2013

Sempre più...Popolo in Cammino!

Carissimi amici,

Dopo la lunga pausa estiva, riecco il blog! Era ora...direte!!!
Avete perfettamente ragione, chiedo scusa per la lunga latitanza...ma sappiate che, mentre non scrivevo, stavo comunque "lavorando per voi" in altro modo. Ed eccoci qua: ben ritrovati a tutti!

Credo che il blog possa essere un magnifico strumento informativo e di approfondimento: così le riflessioni e gli approfondimenti sulla Regola Benedettina, insieme alla serie "Sui luoghi del Cammino" (che presto riprenderà da dove l'abbiamo "lasciata", a Subiaco) hanno riscosso parecchio interesse, nè sarebbe stato possibile pubblicare lo stesso su un sito o su un social network. L'unico limite di questo strumento, a mio parere, è quello di essere poco dialogico: molto raramente sono arrivati commenti, riflessioni, proposte sul blog (che invece sono arrivate, eccome, per e-mail).

Poichè credo molto nell'importanza di un confronto e scambio d'informazioni in tempo reale tra i pellegrini, ho creato un gruppo aperto su Facebook, cui invito caldamente tutti coloro che non l'abbiano già fatto a iscriversi: Gruppo Facebook Ciò va ad integrare perfettamente il blog.

Dopo questa premessa, facciamo un po' il punto della situazione del Cammino.
Occorre innanzitutto dire che l'estate è andata ben oltre le migliori aspettative. Se la scorsa estate è stata, per così dire, un "banco di prova", in cui pochi "temerari" hanno accolto con fiducia quella che poteva anche sembrare una sfida, già a partire da Marzo di quest'anno l'afflusso dei pellegrini è stato in continuo aumento, toccando il vertice durante i mesi di Luglio e Agosto, ma ancora vi sono pellegrini sul Cammino. Si tratta di un "piccolo popolo" (si stima che ad oggi siano transitati almeno un migliaio di pellegrini), che aumenta di giorno in giorno grazie a un passaparola formidabile e a un'accoglienza in loco a dir poco calorosa.
Non c'è ormai luogo lungo il Cammino in cui non si sappia riconoscere un pellegrino. Uomini e donne di ogni età (finora dagli 8 agli 84 anni); a volte da soli, altre in compagnia; a piedi, in bicicletta, a cavallo; con cani, e perfino somarelli al seguito. Gli abitanti dei luoghi attraversati si sono affezionati al Cammino e ai pellegrini: e succedono cose che mai ti saresti aspettato, cose che fanno bene alla salute di corpo e spirito.


Citerò soltanto alcuni esempi tra i tanti, che si aggiungono ai numerosi esempi virtuosi di persone che si stanno dando da fare per il Cammino. Un paio di mesi fa ho ricevuto una telefonata da una simpatica signora di Castel di Tora, Rita, che mi dice: "vedo passare tanti pellegrini...vorrei fare qualcosa per loro. Vivo sola, ho una stanza libera in casa mia. E' possibile ospitarne qualcuno? Mi farebbe tanto piacere". Caspita come no??? Così l'ho segnalata nella pagina "aggiornamenti" del sito. Dopo qualche tempo, mi ha richiamato tutta emozionata per dirmi: "questa notte ho ospitato i primi pellegrini...è stata un'esperienza bellissima". E che dire di Fabio, che avendo delle barche sul lago del Turano, si è messo a disposizione dei pellegrini per portarli a fare il giro del lago, e traghettarli fino a Castel di Tora? Tutto questo è fatto gratuitamente. In un mondo in cui nessuno fa niente per niente, credo che ciò abbia quasi del miracoloso. Forse, davvero, il Cammino sa compiere miracoli...

E veniamo a questo "Popolo in Cammino". Eterogeneo per provenienza geografica, vi sono rappresentate quasi tutte le Regioni d’Italia; e la componente straniera è in forte crescita. Lo sarà ancora di più a partire dalla prossima primavera, quando la guida, giunta alla seconda edizione italiana, verrà pubblicata anche in tedesco, accogliendo le richieste dei pellegrini, sempre più numerosi, provenienti da Austria, Germania e altri paesi di lingua e cultura germanica. Credo sia un fatto molto importante: questo Cammino può dare una piccola ma importantissima lezione di fratellanza! Europei che si trovano a camminare fianco a fianco per rendere omaggio al Patrono dell'Europa, dove nel riconoscersi nel comune nome “pellegrini”, scompare qualsiasi divisione nazionalistica, imponendosi su tutti l’unità. Il saluto con cui ci accoglie la meta, “Pax” non è un eufemismo: camminare è un atto profondamente pacifico. E rivoluzionario: in un mondo che tutto divora e prontamente butta via, il camminare ristabilisce il giusto peso delle cose. Il nulla che portiamo nello zaino stride con il troppo che appesantisce la vita. La musica ritmata dei passi s’impone sul tic-tac dell’orologio. Il Cammino alleggerisce e libera da tante, troppe schiavitù.

Sul Cammino c'è ancora tanto da fare, e già si sta facendo. I chilometri su asfalto, per quanto si tratti sempre di strade a bassissimo traffico, potranno essere ridotti grazie alla ripulitura di vecchi sentieri, o all’introduzione di varianti (come la nuova Arpino-Roccasecca di cui questa Domenica si terrà la Camminata inaugurale); mentre sarà cura degli “amici del Cammino”, un numero crescente di volontari in loco, provvedere a mantenere il Cammino segnato e ben percorribile. Nella seconda edizione, dovunque siano presenti, ho provveduto a segnalare gli “amici del Cammino”: affidatevi a loro in tutta fiducia. da veri "esperti della tappa", potranno fornirvi preziose informazioni e assistenza in caso di necessità. Non solo: conoscerete anche persone disponibilissime con le quali sarà immediato entrare in relazione...e quante amicizie si sono create e stanno nascendo grazie al Cammino!

Alla luce dei fatti, non posso che constatare che tutto quanto è stato seminato sta dando abbondanti frutti. Di questo desidero ringraziare tutti gli amici che hanno voluto condividere questo sogno. E ringrazio tutti voi pellegrini. Il vostro calore, l’entusiasmo, l’incessante incoraggiamento, mi spingono a continuare a spendermi per questo Cammino; sempre meno da solo, sempre più insieme agli amici del Cammino. Vi saluto affettuosamente.

Ricordo gli "eventi pellegrini" della settimana: Domenica 13 Ottobre, in occasione della giornata del Camminare si è organizzata una camminata di gruppo lungo la nuova tappa 15 del Cammino di San Benedetto: Camminata 13 Ottobre
Martedì 15 Ottobre, presentazione del Cammino di San Benedetto a Bologna, presso la sede di Trekking Italia: Trekking Italia 15 Ottobre

2 commenti:

  1. Ben tornato Simone. Leggo che i passi pellegrini "crescono" e ci sono belle novità per la stagione pellegrina prossima. Spero tanto per il 2014 di poter essere sul cammino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Oriano!!! Il Cammino non vede l'ora di essere calpestato dai tuoi passi pellegrini!!! A presto!!!

      Elimina