giovedì 11 ottobre 2012

Tappa 6: da Rieti a Rocca Sinibalda - Una nuova magnifica variante!

Caro amico, gentile amica del Cammino

Panorama da La Foresta, all'alba
La tappa "monotona", si diceva. La 6: da Rieti a Rocca Sinibalda, attraversando la silenziosa e verdissima valle del Turano lungo la Turanense. Quel "proseguiamo, sempre diritto, per 13 km" su strada dal traffico pressochè inesistente, ma comunque su asfalto. E, si sa, l'asfalto è nemico dei pellegrini; in special modo d'estate. Vi assicuro che non è stato facile trovare alternative. Ma dopo uno studio cartografico durato diversi mesi, cui è seguita la necessaria verifica "sul campo", è emersa una variante stre-pi-to-sa, e non vedo l'ora di conoscere il parere dei pellegrini che la percorreranno nei prossimi giorni!
Vediamo cosa cambia. Dal centro di Rieti raggiungiamo Fonte Cottorella attraverso il pittoresco quartiere Borgo, passando sotto il monastero di Sant'Antonio al Monte che, se vorremo, meriterà una visita anche solo per il magnifico panorama su Rieti che da lassù si gode.

Il centro di Rieti visto da Sant'Antonio al Monte
Poi, abbandoniamo subito la strada asfaltata portandoci sulla sponda sinistra del Turano attraversando un bel ponticello ciclo-pedonale che sembra fatto appositamente per il Cammino (in effetti è stato realizzato di recente, per la "Francigena di san Francesco"; a quanto pare a tutt'oggi pressochè inutilizzato...

Ponte ciclo-pedonale sul Turano
Quindi costeggiamo per un tratto la Salaria ma (e questo è il bello!) tutto su sede propria, immersi nell'ombra di tigli secolari. Poi, attraverso magnifici campi di mais e girasole, percorriamo quasi 6 km. di magnifica sterrata tutta in piano, che sarà un'autentica gioia sia per i pellegrini a piedi che per quelli in bicicletta!

Sterrata nella valle del Turano

Sterrata nella valle del Turano
 Riguadagnata la Turanense attraverso un altro ponticello, la percorriamo per un breve tratto, e di nuovo ci buttiamo nelle sterrate, questa volta in mezzo al bosco; finchè dopo un'intensa ma breve salita ci accoglierà Rocca Sinibalda, un paesino delizioso immerso in una natura perfetta che ben ha plasmato il carattere dei suoi ospitali abitanti.
Verso Rocca Sinibalda

Il castello di Rocca Sinibalda

Invito i prossimi pellegrini in cammino a voler percorrere questa bella variante, descritta più dettagliatamente nella pagina degli aggiornamenti alla guida: http://www.camminodibenedetto.it/aggiornamenti.html
Per i pellegrini che hanno già percorso il cammino, un invito a ritornare!!!

Ringrazio di cuore Domenico ed Annamaria del BB Casa Simonetti di Rieti; ed Alessandra della Locanda del Convento di Rocca Sinibalda per il prezioso supporto logistico.
Alla prossima!
Simone


Nessun commento:

Posta un commento